L’evoluzione della tecnologia a cui stiamo assistendo nell’ultimo decennio ha messo a disposizione delle aziende incredibili opportunità volte a migliorare le strategie pubblicitarie. In quest’ottica, i LEDWall rappresentano una soluzione innovativa, originale e dall’elevato impatto visivo. Oggi ti spieghiamo cos’è, e quali sono gli elementi che compongono questo dispositivo pubblicitario.
Cos’è il LEDWall?
Un LEDWall è, di fatto, uno schermo LED composto da diversi moduli avvitati all’interno di un cabinet, una sorta di armadio.
Per dare l’impressione di una sorta di parete video in grado di coprire qualsiasi spazio, le giunzioni tra i diversi moduli che compongono il maxischermo LED sono totalmente invisibili.
Il cabinet può essere predisposto sulla base di qualsiasi dimensione, in modo da rendere il LEDWall del tutto su misura.
Il dispositivo, caratterizzato da una elevatissima luminosità, rappresenta la massima tecnologia in termini di comunicazione visiva digitale. Un maxischermo posizionato all’interno o all’esterno di un punto vendita, è in grado di promuovere la brand identity e migliorare il grado di coinvolgimento dei consumatori.
Caratteristiche tecnologiche del LEDWall
Per comprendere le caratteristiche di questo dispositivo pubblicitario innovativo, è necessario analizzare tutte le sue componenti in modo da avere un quadro d’insieme nel dettaglio.
A tal fine è necessario introdurre i seguenti concetti:
- LED
- Pixel
- Modulo
- Cabinet
Acronimo di “Light Emitting Diode” (diodo ad emissione luminosa), il LED rappresenta un componente in grado di emettere luce monocromatica al passaggio di corrente elettrica. Rispetto ad altre fonti di luce, come le lampade fluorescenti o le lampade a incandescenza, i LED sono decisamente più affidabili ed efficienti.
Pixel
Il Pixel corrisponde all’unità più piccola che compone un’immagine o video. Ogni immagine digitale è composta da una determinata quantità di pixel. Esistono diversi tipi di pixel e ogni combinazione di colori associato al pixel, oltre al numero di pixel per modulo, determina la performance del display.
Modulo
La parte più piccola che è composta da pixel è chiamata modulo. Un modulo è costituito da pixel, circuiti integrati di guida, circuito stampato, corpo in plastica e maschera di plastica. La qualità di ciascun componente sarà in grado di influenzare notevolmente la qualità dello schermo stesso. Come esistono varie tipologie di pixel, allo stesso modo possiamo considerare diverse varianti di moduli.
Le proprietà che differenziano i moduli tra loro sono:
- Composizione dei pixel
- Pixel pitch
- Modello Driving IC
- Modalità di scansione
- Supporto dei pixel virtuali
- Tipo di servizio fronte/retro
- Tipo pcb doppio/singolo
- Cabinet
Cabinet
Il cabinet rappresenta il blocco principale di un LEDWall, composto a sua volta da una serie di moduli. Un armadio a LED è composto da una cassa in acciaio o alluminio, moduli LED, alimentatori, ventole, scheda di controllo e cavi di alimentazione e di segnale.
Poiché gli armadi sono assemblati a mano, la qualità della lavorazione influisce notevolmente sul risultato finale.
Perché il LEDWall è indispensabile per la tua strategia marketing?
Grazie a queste caratteristiche tecnologiche senza precedenti, il LEDWall diviene una scelta ideale per pianificare una strategia di marketing per qualsiasi brand.
I motivi principali sono:
- la visibilità: il LEDWall cattura l’attenzione dell’audience e permette di affermare l’identità aziendale, anche da lunghe distanze
- la prossimità: se posizionato vicino il punto vendita, il LEDWall attira l’attenzione dei passanti i quali hanno l’opportunità di entrare immediatamente in contatto con il brand e il suo prodotto
- la possibilità di prevedere molteplici forme di intrattenimento, aumentando il coinvolgimento dell’audience nel processo di acquisto
- il miglioramento dell’estetica di luoghi di consumo come centri commerciali o vetrine
YTEC, divisione del Gruppo Immedya, è un’azienda leader nel settore del digital signage, che progetta, sviluppa, installa e vende LEDwall, schermi LED e device video altamente innovativi e personalizzati. Il suo comparto Retail offre schermi LED per il mondo del Retail e propone ai negozi uno strumento di promozione e vendita da installare sulle vetrine e all’interno degli store.
Se anche tu desideri migliorare la tua brand identity e aumentare il volume di vendita, contattaci!
Add a Comment