LEDwall outdoor

Quali sono le differenze tra LEDwall outdoor e indoor?

Quando parliamo di marketing digitale out of home, uno dei metodi più efficaci e spettacolari è sicuramente quello del digital signage. E lo strumento per eccellenza del digital signage è ovviamente il LEDwall, attualmente uno dei supporti pubblicitari più funzionali e impattanti.

Qualsiasi azienda che decida di vendere il proprio prodotto o pubblicizzare il proprio servizio ha un alleato accattivante da portare con sé nella guerra per l’attenzione dell’audience.

Ma bisogna saper scegliere bene tra una soluzione outdoor oppure indoor, e con questo articolo proviamo a fare un po’ di chiarezza.

 

LEDwall: come funziona per la pubblicità?

Del funzionamento tecnico del LEDwall ne abbiamo già parlato qui.

E grazie alle sue caratteristiche tecniche, questo dispositivo è incredibilmente utile nel campo pubblicitario e informativo.

Il vantaggio dei maxischermi LED è dato infatti dal numero pressoché infinito di messaggi trasmissibili, nonché dalla possibilità di modificare il contenuto in tempo reale.

Nel campo dell’organizzazione degli eventi, ad esempio, diventa supporto all’amplificazione visiva perché permette la fruizione della manifestazione a un pubblico diversamente non raggiungibile.

 

Qual è la differenza tra LEDwall per interni e per esterni?

Solitamente i maxi display LED vengono suddivisi in outdoor e indoor a seconda del loro utilizzo in campo.

I LEDwall per interni sono maxischermi adatti per eventi al chiuso. Gli schermi indoor, non impermeabili, utilizzano LED a bassa emissione luminosa. In generale, hanno dimensioni più piccole e di conseguenza i pixel che compongono lo schermo seguono le caratteristiche dello schermo.

I display a LED da interni possono essere posizionati in ambienti più o meno grandi come i centri commerciali, ma anche in negozi o punti vendita più piccoli in situazioni ibride.

Per fare un esempio, un LEDwall per indoor può essere perfettamente funzionante all’interno di una vetrina esposta al sole.

Infatti i display da interno sono resistenti alla luce solare (raggi UV), al calore e alla polvere. Indipendentemente dalla quantità di luce solare ricevuta dalla finestra o vetrina, i componenti funzioneranno perfettamente.

 

I LEDwall outdoor ad alta luminosità

Al contrario di quelli indoor, i LED a uso esterno sono display di grandi dimensioni collocati all’aperto. Nascono per la fruizione in campo televisivo, pubblicitario, aeroportuale, automobilistico e ferroviario.

Questi schermi sono impermeabili all’acqua e utilizzano un LED più luminoso. Ma qui bisogna fare chiarezza per capire meglio in che cosa consiste questa caratteristica principale, la luminosità.

Per la loro natura, gli schermi LED pubblicitari hanno una luminosità molto più alta rispetto alle altre tecnologie come, ad esempio, i televisori a LED. Per misurare la quantità di luminosità, si utilizzano come unità di misura i nits o candele per m2. Quanto maggiore sarà questo il valore, più alti saranno i valori della luminosità stessa.

I display con valori più alti di luminosità hanno prezzi e consumi più elevati. Quindi, è importante sceglierne uno con un livello appropriato di luminosità e non pagare di più se non è necessario.

La vera differenza tra indoor e outdoor quindi è la protezione dei componenti interni contro la pioggia. La luminosità di uno display outdoor è la stessa, se la confrontiamo con quella di uno indoor ad alta luminosità.

 

Le possibilità sul mercato

Davanti a questo potenziale tecnologico del mezzo, per promuovere la tua attività o far conoscere il tuo prodotto, è fondamentale rivolgersi ai professionisti del settore.

YTEC, divisione del Gruppo Immedya, è un’azienda leader nel settore del digital signage, che progetta, sviluppa, installa e vende LEDwall.

Il suo comparto Retail offre schermi LED per il mondo del Retail e propone alle compagnie e ai brand uno strumento di promozione da installare sulle vetrine e all’interno degli store.

Se anche tu desideri migliorare la tua brand awareness e aumentare il volume di vendita, contattaci!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *