In diversi articoli (qui e qui) abbiamo già avuto modo di sottolineare quanto gli schermi LED possano essere un alleato imprescindibile per le strategie di Digital Signage più evolute e creative.
Questo perché sono degli strumenti che garantiscono un’altissima resa qualitativa delle immagini e dei video trasmessi, il che significa dare più valore ai contenuti, con ricadute molto positive nella percezione del brand.
Inoltre sono dei diffusori di luce molto performanti, con un consumo energetico decisamente contenuto, cosa che rende gli schermi LED una scelta ecosostenibile rispetto a strumenti simili. Con l’articolo di quest’oggi, però, ci preme spostare l’attenzione sui LEDwall trasparenti e su come gli stessi possano rappresentare una soluzione davvero creativa ed innovativa.
LEDwall trasparenti: caratteristiche tecniche principali
I LEDwall trasparenti sono un tipo di schermi LED che ha la particolarità di permettere di vedere ciò che si trova alle spalle dello schermo, e viceversa, sia da accesi che da spenti.
La caratteristica distintiva degli schermi led trasparenti sta nell’assenza di quel supporto piano, in genere nero, che si trova negli schermi LED tradizionali, su cui vengono applicati i led e su cui vengono inseriti i cablaggi.
Per ovviare a questa mancanza, nei display trasparenti si utilizzano delle barre verticali, di spessore piuttosto contenuto, dentro le quali si concentrano tutti i collegamenti necessari.
I vantaggi di uno schermo a LED trasparente
Lo schermo a LED trasparente possiede qualità facilmente intuibili, e altre davvero sottovalutate. Questi schermi si contraddistinguono per:
- maggiore leggerezza rispetto a quelli tradizionali, il che li rende perfetti per delle installazioni sospese;
- facilità di assemblaggio e installazione dei cabinet;
- la possibilità di personalizzazione cromatica dei frames dei cabinet, proprio per garantire una maggiore coerenza con l’ambiente di utilizzo;
- garantire il passaggio di luce naturale dall’esterno verso l’interno;
- trasparenza fino al 80%.
Per una resa ideale, è opportuno però compiere una scelta ponderata che tenga conto del contenuto, che proprio in virtù delle qualità appena descritte, può essere decisamente creativo e realizzato ad hoc.
In questo caso i costruttori suggeriscono di scegliere un contenuto che abbia degli sfondi di colore nero, per favorire quella tridimensionalità che il LED trasparente permette di esplorare.
Quali sono le applicazioni ideali dei LED trasparenti?
Tutte queste qualità rendono gli schermi LED trasparenti perfetti per diverse tipologie di applicazioni:
- vetrine per negozi e retail: per queste location, infatti, il passaggio della luce naturale dall’esterno può contribuire ad una corretta illuminazione degli interni;
- scenografie per studi televisivi;
- scenografie per rappresentazioni teatrali: la leggerezza li rende perfetti per essere riposizionati senza troppi rischi e fatica ridotti al minimo;
- “media facade”, ovvero installazioni di schermi LED posti a copertura di facciate di edifici.
Sempre più aziende e brand stanno sperimentando in campo della cartellonistica digitale per promuovere la loro identità e i loro prodotti in maniera moderna e accattivante.
Se anche tu desideri sfruttare il LED trasparente per migliorare la tua strategia marketing e avere un ritorno di investimento sicuro, rivolgiti a YTEC Digital, divisione del Gruppo Immedya.
Saremo a tua disposizione per una consulenza gratuita e per suggerirti la migliore soluzione digitale alle tue necessità. Contattaci via telefono al 0858071973 oppure al form a questa pagina.
Add a Comment