impianto LEDwall

Perché un impianto LEDwall può riqualificare un luogo pubblico?

Sempre più spesso si sente parlare del concetto di digital domination nelle cosiddette smart cities come fattore determinante nel processo di transizione.

Per propria natura infatti, le smart cities sono città intelligenti che integrano tecnologie digitali nelle proprie reti, servizi e infrastrutture per diventare più efficienti e vivibili, a beneficio degli abitanti e delle imprese.

 

Impianti a LED per le città del futuro

Come artefici di questa trasformazione, ad esempio noi di Ytec abbiamo contribuito alla digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione, attraverso l’installazione di display digitali e totem in luoghi pubblici strategici.

Perché quindi un LEDwall può riqualificare un luogo pubblico e rendere più efficiente una città? Abbiamo individuato cinque motivi.

 

1) Un impianto a LED è visivamente attraente

Grazie al contrasto dei colori e della qualità delle immagini trasmesse, un cartellone digitale può offrire un’esperienza visiva interessante e coinvolgente, attirando l’attenzione dei passanti e creando un punto di interesse nel luogo pubblico.

Invogliare i cittadini a vivere piacevolmente e attivamente i luoghi di ritrovo della comunità è prerogativa delle amministrazioni, e una location gradevole stimola la socialità. In questo senso un impianto a LED contribuisce a rendere il luogo pubblico più attraente e frequentabile.

 

2- Praticità e utilità pubblica

Un display a LED posizionato strategicamente in un luogo pubblico può svolgere un ruolo socialmente utile, ovvero fornire informazioni in tempo reale.

Grazie alla connessione internet e ai comandi da remoto, si possono aggiornare i contenuti presenti sul display per comunicare alla cittadinanza la programmazione di eventi pubblici, notizie locali e altre informazioni di interesse per la comunità, come previsioni meteo o aggiornamenti del traffico.

 

3 – Pubblicità targettizzata

Come per le informazioni di pubblica utilità, allo stesso modo gli schermi del digital signage possono essere programmati per mostrare pubblicità mirate in base all’ora del giorno, al luogo in cui si trova il cartellone e al target. 

Questa caratteristica contribuisce a segmentare l’offerta pubblicitaria in modo ancora più strategico, evitando dispersione di investimenti e degrado visivo dovuto a scadente segnaletica pubblicitaria.

 

4- Maggiore interattività 

Gli impianti a LED verticali come ad esempio i totem, possono essere progettati per essere interattivi, permettendo agli utenti di interagire con essi tramite touchscreen, QR code o altri metodi di interazione. 

Installando un impianto interattivo in un luogo pubblico si contribuisce ad accorciare le distanze tra amministrazione e comunità, o ad esempio, tra il marchio e la sua audience: il pubblico si sente più vicino e coinvolto nell’esperienza di contatto.

 

5 – Risparmio energetico e sostenibilità ambientale

I billboard digitali hanno un consumo energetico inferiore rispetto alla cartellonistica tradizionale perché possono essere programmati per accendersi e spegnersi a piacimento, ad esempio in base all’ora del giorno e alla presenza di pubblico.

Il consumo intelligente dell’impianto LEDwall segue i paletti della transizione in smart city, e favorisce un miglioramento in città più efficiente e responsabile.

In sintesi, l’utilizzo di LEDwall e impianti digitali può contribuire a migliorare l’estetica e l’attrattiva di un luogo pubblico, fornire informazioni e pubblicità mirate e interattive, e avere un impatto più sostenibile.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *