Una strategia marketing di successo passa attraverso scelte che a volte prevedono il supporto come punto di partenza. Avere già in mente prima di tutto “dove” posizionare il nostro brand o il nostro servizio è un incredibile vantaggio. Per questo motivo il digital signage offre una miriade di possibilità alle aziende.
Con questo articolo ci concentreremo sull’utilizzo del LEDwall come strumento ideale per l’advertising digitale, fornendoti 5 consigli per una campagna di successo in digital signage.
Cos’è il digital signage
Il digital signage è un tipo di comunicazione di prossimità che usa come supporto gli schermi LED. Questi sono posizionati all’interno di negozi, centri commerciali, in spazi pubblici all’aperto o al chiuso.
Facendo un paragone, si tratta di una tecnologica evoluzione della classica cartellonistica stampata. La differenza sostanziale è la possibilità di aprirsi a numerosi vantaggi, sia di natura pratica che in termini di efficacia.
Le caratteristiche fondamentali del Digital Signage, vale a dire la possibilità di modificare i contenuti in maniera dinamica, in tempo reale e renderli visibili a persone in un luogo e tempo specifico, lo rendono uno strumento adatto a tantissime applicazioni.
Uno degli supporti più efficaci del digital signage è il LEDwall.
Perché il LEDwall è perfetto per la tua strategia
Il LEDwall, display digitale di grandi dimensioni, possiede caratteristiche tecniche ideali per veicolare un messaggio ad un’ampia audience, in modo dinamico, e modificabile anche in tempo reale grazie alla connessione Internet. Ne abbiamo parlato più approfonditamente qui.
Vediamo quindi come un display LED, grazie alle sue caratteristiche tecniche, può essere un vantaggio per la tua strategia marketing.
Avere idee chiare. Qual è l’obiettivo della strategia di Digital Signage?
Prima di qualsiasi produzione occorre sempre domandarsi quale sia l’obiettivo della strategia di digital signage e, soprattutto, darsi una risposta ben precisa.
Conoscere il proprio obiettivo significa anche conoscere il proprio target di comunicazione e quindi conoscere verso quali tipi di contenuti, colori e suoni è sensibile.
Analizzare l’obiettivo significa avere ben in mente quale supporto sarà ideale per la nostra strategia. Il LEDwall, grazie alle sue caratteristiche tecniche offre un ventaglio di possibilità dinamiche e al passo coi tempi.
Un brand che desidera incrementare gli ingressi in un punto vendita può sfruttare un LEDwall, in prossimità del negozio per attirare i clienti con un contenuto ad hoc.
Ogni contenuto va ottimizzato per il supporto
A seconda dell’obiettivo della strategia, del target e del tipo di campagna, si opterà per un contenuto specifico da mostrare in digital signage: video, animazioni, cinemagraphs, immagini statiche o semplicemente testo.
Qualsiasi sia il contenuto, l’attenzione da porre a questo step è fondamentale.
Se la scelta ricadesse su un messaggio testuale, questo dovrebbe essere:
- leggibile
- comprensibile
- azionabile
- memorabile
Il che significa che il testo deve essere scritto in modo che sia chiaramente visualizzabile per font, dimensione e contrasto.
Uno schermo a LED, permette la lettura di un testo anche a una notevole distanza, come anche per le immagini statiche che accompagnano il testo, a patto che siano di alta qualità.
Non solo, i LEDWall sembrano concepiti appositamente per un contenuto animato, che sia un video o un cinemagraph: tutti contenuti che riescono a catturare meglio l’attenzione dell’audience.
Posizionamento strategico degli schermi di Digital Signage
Quando si pianifica una strategia, è importante considerare l’eventuale posizione degli schermi LED. Negli spazi pubblici, all’aperto, diviene fondamentale saper scegliere la giusta collocazione, cercando ovviamente di intercettare quanti più passanti è possibile.
Non solo: in fase di programmazione e ideazione della strategia è fondamentale scegliere in maniera ponderata tra una posizione outdoor o indoor, in prossimità o meno dal punto vendita o servizio.
Il potenziale del supporto di grandi dimensioni è proprio quello di essere notato da una vasta audience.
Dimensione degli schermi LED
Il LEDWall, confrontato con la cartellonistica tradizionale, offre la possibilità di non essere limitati alla classica forma rettangolare e piatta.
Essendo composto da numerosi pixel che vanno a costituire un modulo, il display può essere ingrandito all’infinito, potenzialmente.
Per questo può essere un grande vantaggio tecnologico ai fini di una strategia di marketing.
Flussi di continuità con altri strumenti digitali e funzioni Smart Digital Signage
In un’epoca in cui lo schermo preferito di tutti è quello del cellulare, il concetto di campagne marketing cross device è da tenere in mente durante la pianificazione di una campagna.
Diventa fondamentale essere pronti a creare una continuità del messaggio sui diversi device esistenti.
Ad esempio, si può aggiungere un QR code allo schermo LED per dare la possibilità ai passanti di approfondire il contenuto, o semplicemente visualizzarlo in seguito.
Sistemi più sofisticati, cosiddetti Smart Digital Signage, possono avere dei sensori di prossimità, o Bluetooth, e interagire con i device portatili dei passanti.
A margine però, sapere cosa è interessante per il nostro target di comunicazione è, e resterà, il fattore di successo della nostra strategia.
Adesso che conosci quanto il LEDwall sia fondamentale per il successo di una campagna in digital signage, non ti resta che affidarti a YTEC.
Add a Comment