Negli ultimi anni i display digitali ad alta tecnologia si stanno imponendo sempre di più nel campo pubblicitario a livello mondiale. Questi schermi, che utilizzano la tecnologia LED, stanno progressivamente sostituendo la cartellonistica classica stampata, anche in termini di creatività.
Questo perché, per la loro natura, gli schermi LED e i LEDwall possono costituirsi come parte centrale di strategie integrate di proximity marketing e digital signage.
Perché il LEDwall è al centro dell’advertising digitale out-of-home
In quella che si sta mostrando come una vera e propria transizione dall’OOH (Out of Home Advertising) al DOOH (Digital out-of-home advertising) gli schermi LED stanno ricoprendo un ruolo indiscutibilmente centrale.
Nel pianificare una campagna pubblicitaria digitale ambiziosa, i display permettono di veicolare e modulare il contenuto pubblicitario in maniera semplice, di spettacolare impatto visivo e per un’audience numerosa.
Non solo: il contenuto digitale espresso su LEDwall, grazie alla connessione internet, può essere modificabile in tempo reale.
Lo schermo LED è funzionale alla creatività del messaggio
Grazie alle sue caratteristiche, il LEDwall diviene funzionale al contenuto da mostrare, che sia pubblicitario o semplicemente informativo.
Ad esempio, il LEDwall è uno strumento efficace per comunicare tempestivamente mobilità e meteo ai viaggiatori appena atterrati in aeroporto.
O in alternativa, lo schermo LED può essere utilizzato per l’advertising di prossimità in centri commerciali, sia in outdoor che indoor, o anche nei piccoli punti vendita.
Come abbiamo spiegato in un articolo precedente, una delle differenze tra indoor e outdoor è la conoscenza di ciò che è più efficace per la tua audience rispetto al tuo brand o il tuo prodotto.
Questo perché uno degli scopi fondamentali di questo strumento digitale dal potenziale immenso è proprio quello di catturare l’attenzione del destinatario del messaggio.
Solo quando il potenziale cliente ha rivolto l’attenzione al display, allora il contenuto può esprimere tutta la sua incisività e creatività.
Come può dunque, il LEDwall, essere efficace e assolvere a questo compito fondamentale?
Catturare l’attenzione con lo schermo LED: forme originali, luminosità e creatività dei contenuti
Se è dunque fondamentale il ruolo del supporto digitale nella ricerca dell’efficacia dell’intero processo pubblicitario, è sicuramente vero che la tecnologia LED offre pochi limiti alla creatività di marketer e designer.
Due sono le caratteristiche più innovative dei display LED, specie se confrontate con altre tipologie di schermi:
- la modularità, in teoria infinita, che permette installazioni di dimensioni decisamente notevoli
- la mancanza di vincoli di forma
Infatti siamo sempre stati abituati ad immaginare uno schermo come necessariamente legato alle proporzioni classiche: 4:3, 14:9 o, in ultimo, il 16:9.
Questo vincolo si evidenzia anche nella classica cartellonistica stampata OOH.
Per la loro natura intrinseca invece, gli schermi LED possono non solo essere modulati fino all’infinito, ma sono anche in grado di andare a comporre delle forme completamente creative ed innovative.
In un mercato saturo di pubblicità e dominato dalle proporzioni standard viste precedentemente, un LEDwall di forma diversa e mai vista in precedenza è in grado di catturare l’attenzione molto più efficacemente e rapidamente, avvicinandosi all’obiettivo della campagna pubblicitaria.
E ancora: al risultato finale concorrono la luminosità (fino a 10.000 nit), il contenuto dinamico e l’angolo di visuale fino a 180° in tutte le direzioni.
Il potenziale quindi è davvero infinito, ma per realizzarlo è necessario affidarsi a professionisti del settore che conoscano il supporto che sappiano guidarti nella scelta ideale per i tuoi obiettivi.
YTEC, divisione del Gruppo Immedya, progetta, sviluppa, installa e vende LEDwall, schermi LED e device video altamente innovativi e personalizzati, in termini di luminosità, risoluzione e dimensioni per spazi indoor e outdoor.
La collaborazione tra YTEC e i migliori ingegneri e professionisti del settore permette di realizzare ogni richiesta del committente: dall’idea alla realtà partendo dalla creazione dell’emozione.
Se desideri anche tu entrare nella nuova era della pubblicità digitale, contattaci!
Add a Comment