Dinamico, interattivo, giovane, innovativo e soprattutto spettacolare: il digital out-of-home (DOOH) è ormai maturo per prendersi il mercato della pubblicità all’esterno.
Il digital out-of-home e il marketing
All’interno del Sightline Global Digital Out-of-Home, un sondaggio sulla percezione della pubblicità digitale out-of-home, GroupM, il gruppo di investimento mediatico di WPP, ha notato come la metà del pubblico globale che ha visto annunci DOOH abbia affermato che la tecnologia in digital signage li ha incoraggiati a fare un acquisto “nell’immediato”.
Lo studio ha anche rivelato che due terzi degli intervistati ha affermato che il formato digitale li ha incoraggiati a cercare ulteriori informazioni online.
La pubblicità in digital out-of-home quindi stupisce, incuriosisce, coinvolge e stimola molto di più il pubblico rispetto ad un cartellone statico.
La pubblicità digital out-of-home nei centri commerciali
Le considerazioni sul coinvolgimento dell’audience appaiono sempre più evidenti quando ci concentriamo sull’aspetto “fisico” della pubblicità in DOOH.
I risultati del sondaggio di cui sopra hanno infatti svelato che le campagne DOOH diventano un elemento consolidato e gradito dell’esperienza del consumatore, poiché due terzi degli intervistati ha affermato di “sentirsi parte della location” appena dopo aver visto un annuncio DOOH, e il 63% afferma che esso ha reso i loro processi di acquisto più interessanti.
I centri commerciali rappresentano infatti il terreno perfetto per lo sviluppo di un formato altamente innovativo, spettacolare e di grande impatto per l’audience, giovane e relativamente giovane.
In queste aree la pubblicità DOOH può emergere ed esprimersi a pieno, grazie al design imponente e personalizzabile dei display digitali.
Negli shopping mall il pubblico viene immerso in un’esperienza d’acquisto davvero dinamica, digitale, e si trova fisicamente nei pressi dei punti vendita dove procedere, potenzialmente, all’acquisto vero e proprio.
YTEC e le tecnologie per il digital out-of-home
Con l’obiettivo di rendere più spettacolari e coinvolgenti le esperienze d’acquisto dei suoi visitatori, il Centro Commerciale Casetta Mattei di Roma ha scelto YTEC per l’installazione di un LEDwall passo 3.91 indoor front service, dalle dimensioni notevoli di 5 x 2 mt, una definizione grafica totale di 1280 x 512 px.
L’impianto a LED è stato installato in galleria al piano primo del centro commerciale, e sarà visibile per una larga fetta di audience: il centro ha infatti una superficie di 15.000 mq, ed è famoso per essere un punto di riferimento sì per lo shopping, ma anche per realtà territoriali come scuole, biblioteche, il mondo culturale, dello sport e quello del volontariato, con le quali ha stretto collaborazioni nel tempo.
Il grande valore dell’iniziativa risiede anche nel fatto che il maxischermo rientrerà nel circuito di display di Medya Network, altra divisione del Gruppo Immedya, come YTEC.
Grazie alle innovative tecnologie di programmazione da remoto, il palinsesto dei contenuti pubblicitari viene gestito dal team di Medya, e allo stesso tempo il centro commerciale può contare sui servizi di assistenza, pronto intervento e manutenzione di YTEC.
Una sinergia che porta vantaggi e innovazione alla comunicazione pubblicitaria nei luoghi dello shopping, trasformando così il marketing digitale in una preziosa e spettacolare opportunità per tutti.
Add a Comment