smart city

Istituzioni sempre più digital: la nostra soluzione per il Comune di Montorio al Vomano (TE)

Esistono zone urbane e contesti di pubblico servizio, dove l’informazione è fondamentale per la presa di consapevolezza del cittadino su dove andare, come e cosa fare, a chi rivolgersi, per le proprie necessità o per i suoi doveri verso la comunità.

In un mondo sempre più connesso, soluzioni digital come schermi o totem interattivi di ultima generazione aiutano cittadini e clienti a trovare rapidamente i prodotti, i servizi e le informazioni di cui hanno bisogno, creando esperienze senza interruzione di continuità.

 

Come le soluzioni digital favoriscono la transizione in smart city

Installati in punti strategici dell’area urbana, a seconda delle condizioni climatiche e della collocazione (esterno, semi-esterno, interno) questi supporti digital offrono diverse possibilità al cittadino, come la consultazione della mappa interattiva della città e della metropolitana, l’indicazione dei punti d’interesse artistico presenti in città (musei, chiese, monumenti, edifici storici, piazze, ecc.), o permette di trovare facilmente i punti di servizio (ristoranti, mezzi di trasporto, alberghi, comando dei vigili, distretti, ecc.).

Essi sono inoltre capaci di fornire un rapido accesso al calendario degli eventi cittadini, il meteo, numeri di emergenza locali e altro ancora. 

La città diventa così più accessibile, risponde in modo più capillare alle esigenze dei cittadini, aumentando la qualità di vita. In una parola, diventa smart city.

Non solo: il dialogo con il cittadino si fa così ravvicinato, trasparente, immediato e inclusivo, permettendo alle istituzioni di compiere un processo di transizione digitale coerente e sostenibile.

 

YTEC e la digitalizzazione della pubblica amministrazione 

Con questa filosofia il Comune di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, si è affidato a YTEC per un progetto ambizioso, e a suo modo, rivoluzionario.

Per la pubblica amministrazione abbiamo quindi progettato, realizzato e installato quattro supporti digitali outdoor/indoor così suddivisi:

 

  • 2 monitor 55″ indoor installati nella sede di Palazzo Patrizi del Comune, uno al piano terra e uno al secondo piano
  • 1 totem da 55″ outdoor e 1 monitor da 55″ indoor installati nella sede del Comune di Montorio al Vomano 

 

Inoltre, abbiamo organizzato anche appuntamenti di formazione per l’ufficio predisposto del Comune che gestirà il palinsesto dei contenuti in maniera autonoma. 

I mezzi digital saranno rivolti ai cittadini, per coinvolgerli nelle attività del Comune e ridurre il gap di comunicazione tra istituzioni e persone: orari di apertura ufficipromozione di eventi, disposizioni interne e molto altro.

Grazie alle nostre soluzioni, la pubblica amministrazione può così fornire servizi in modalità self-service e gestire progetti di comunicazione capillare e in real time, sostenere le iniziative in materia di salute e sicurezza pubblica e fornire preziosi servizi pubblici e informativi.

Una modernizzazione del contesto urbano che proietta le istituzioni di Montorio al Vomano e i suoi cittadini nel futuro, anche grazie al nostro prezioso intervento.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *