Sembrano proprio finiti i giorni in cui la cartellonistica statica e ingombrante adornava gli stadi sportivi. Gli stadi moderni di oggi non sono più analogici teatri dello sport, ma piuttosto arene digitali, dove prosperano gli attori che sono disposti a uscire dalla propria zona di comfort e abbracciare la tecnologia più recente, come i LEDwall per lo sport.
Perché scegliere i LEDwall per gli stadi sportivi?
Con l’aumentare dell’appetito degli spettatori per l’intrattenimento, i contenuti coinvolgenti e le informazioni in tempo reale, la digitalizzazione di un impianto di cartellonistica è diventata una parte fondamentale di qualsiasi stadio, offrendo non solo praticità e soluzioni più intelligenti ai tifosi, ma anche vantaggi tangibili per club e proprietari.
Se ti senti ancora legato alle strategie tradizionali per attivare i brand dei partner e comunicare messaggi in tutto il tuo stadio o nel palazzetto dello sport, allora questo è il momento di ripensarci.
6 motivi per scegliere il digital signage per lo sport
Ecco solo sei motivi per cui dovresti sostituire i vecchi cartelloni con dei luminosi LEDwall per lo sport:
- Aumento dei ricavi commerciali
A differenza della tradizionale segnaletica statica, i display digitali forniscono ai club una piattaforma versatile in grado di promuovere diversi marchi contemporaneamente.
Ciò consente al team commerciale di espandere il proprio portfolio di pubblicità e sponsorizzazioni grazie all’aumento dello spazio pubblicitario disponibile.
La segnaletica digitale può anche essere utilizzata per pubblicizzare eventi imminenti o offerte speciali attraverso contenuti su misura, eliminando l’obbligo di sostituire costantemente la pesante cartellonistica stampata.
- Favorisce l’orientamento degli spettatori
Gli stadi sportivi possono utilizzare la segnaletica a LED per contribuire a migliorare il flusso di spettatori attraverso l’impianto, liberando aree congestionate e alleviando i colli di bottiglia che incidono negativamente sull’esperienza dell’evento.
Le soluzioni digitali di orientamento sono diventate un’installazione preziosa per gli impianti sportivi di grandi capacità in quanto riducono lo stress e fanno risparmiare tempo.
Dal punto di vista della sicurezza, offrono una serie di vantaggi, in particolare in casi di emergenza quando i messaggi possono essere modificati in tempo reale.
Foto di Andrew Gearhart su Unsplash
- Migliora l’estetica e la sostenibilità
Implementando il digital signage, è possibile modernizzare l’aspetto di uno stadio con immagini creative che si distinguono davvero dalle insegne tradizionali.
È anche una soluzione molto più sostenibile ed economica, in quanto non è necessario continuare a stampare costantemente nuovi materiali ogni volta che c’è da cambiare il messaggio o lo sponsor.
- Migliora il coinvolgimento dei tifosi
Con i contenuti dinamici, è possibile utilizzare il digital signage per catturare l’attenzione dei fan e coinvolgerli con offerte promozionali, messaggi, informazioni, social media wall, contenuti immersivi e interattivi, pubblicità dinamiche e molto altro.
A seconda di quanto vuoi essere creativo con i tuoi contenuti, le opportunità di coinvolgimento dei fan sono infinite e i vantaggi della digitalizzazione della tua segnaletica sono enormi.
Ad esempio, durante il 2020, quando assistere agli eventi sportivi era vietato, la NBA (la lega professionistica di basket americana) ha optato per far giocare i suoi atleti dentro palazzetti vuoti, ma dotati di enormi schermi LED sui quali erano connessi in diretta i fan che avevano acquistato la particolare esperienza personalizzata.
- Contenuti facilmente aggiornabili
I LEDwall per lo sport consentono di aggiornare rapidamente i contenuti senza dover modificare manualmente i cartelli o poster fisici.
Tutte le modifiche possono essere effettuate in remoto tramite un sistema di gestione dei contenuti, da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
La flessibilità del sistema offre una personalizzazione completa per ogni occasione, compresi gli eventi non di giornata, consentendo di trasformare completamente la location con branding, loghi e messaggi pertinenti.
- Evoluzione tecnologica
Optando per il digital signage, i LEDwall per lo sport potranno contare su tecnologie progettate specificamente per l’efficienza, l’affidabilità e l’economicità a vita.
Essi sono anche più leggeri e più facili da mantenere rispetto alla segnaletica statica. I club che sono passati al digitale sono stati in grado di eliminare tutti i costi associati ai cartelloni fisici, che includono produzione, riparazione, sostituzione e installazione, e sostituirli con soluzioni più longeve e a prova di imprevisti.
Se vuoi scoprire tutti i vantaggi della tecnologia LED, contattaci per una consulenza gratuita.
Add a Comment