indoor digital signage

Indoor Digital Signage 2023-2026: cosa ci aspetta?

Il progresso del mercato della cartellonistica digitale non si ferma: anche quest’anno i dati sull’indoor digital signage confermano una crescita costante.

Questo perché è aumentata l’adozione di strategie da parte dei principali attori, sia tra le case produttrici che tra le aziende che hanno scelto di avvalersi delle tecnologie digitali per le loro soluzioni di marketing.

Non solo: anche per il futuro è prevista una crescita costante, e le previsioni fino al 2026 sono particolarmente rincuoranti.

 

I dati di crescita dell’indoor digital signage

Secondo questa ricerca, nel corso del 2022 il mercato globale del digital signage sarebbe dovuto passare da 17,33 miliardi di dollari nel 2021 a 19,69 miliardi di dollari, a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,6%. 

Il dato più positivo di tutti è però la previsione futura che indica che il mercato raggiungerà i 28,3 miliardi di dollari nel 2026 con un CAGR del 9,5%.

Questa crescita è dovuta a diversi fattori, oltre alla ripresa delle attività delle aziende e il definitivo adattamento alla nuova normalità.

Ma soprattutto c’è la continua ricerca di nuove soluzioni che stupiscano e incuriosiscano il pubblico, che catturino la sua attenzione in modo efficace con immagini digitali accattivanti, colori accesi e interattività con il mezzo.

Quali sono i prossimi trend capaci di favorire questa transizione dal billboard statico a quello dinamico e digital?

 

Indoor digital signage: i prossimi trend

Il digital signage per interni sta riscuotendo grande popolarità grazie alle sue principali caratteristiche tecniche, come il formato, la dinamicità dei colori, la connettività e la versatilità.

Le dimensioni infatti giocano un ruolo decisivo nel processo di attrazione dell’audience, insieme alla spettacolarità delle immagini sul display: è stato dimostrato che una efficace strategia di brand awareness migliora l’esperienza di acquisto di un consumatore.

Oggi infatti l’audience va alla ricerca di un processo completo e appagante, che la coinvolga in modo personale. I moderni display digitali saranno quindi sempre più connessi, e nel futuro ci sarà sempre più spazio per soluzioni pubblicitarie che coniughino mobile e proximity marketing.

Inoltre, la crescente popolarità dell’indoor digital signage ha comportato un calo significativo dei prezzi degli schermi, trovando quindi maggiore spazio di applicazione in moltissimi settori, come ristoranti e hotel, punti vendita, strutture di transito ed eventi di intrattenimento

Con queste premesse, quali saranno le principali evoluzioni del mercato?

 

Sviluppo della tecnologia LED

La tecnologia LED offre una qualità dell’immagine superiore, con il potenziale per nuove presentazioni di display innovativi per i consumatori. È spesso salutata come presente e futuro dei display e degli schermi digitali.

Essa è infatti l’unica tecnologia che supera i limiti dei display convenzionali perché offre una realtà migliorata combinata con una forma dinamica

Poiché i display LED sono privi di retroilluminazione, si comportano eccezionalmente bene in contrasto (offrendo, essenzialmente, un rapporto di contrasto “infinito”).

I display LED presentano uno sfondo nero accurato, e allo stesso tempo anche i LEDwall trasparenti forniscono un ottimo contrasto, qualcosa che gli schermi LCD non possono eguagliare. 

La loro applicazione nell’indoor digital signage e nei media esperienziali sta aumentando rapidamente, guidata da prestazioni multimediali efficienti anche dal punto di vista energetico.

 

Adozione del digital signage nel retail

Al fine di sfruttare le tecnologie avanzate di cartellonistica digitale, tutti i maggiori player del settore retail stanno integrando gli strumenti digitali a loro disposizione per condividere contenuti pertinenti e impattanti presso le loro sedi, e integrare annunci digitali nei loro punti vendita per creare esperienze d’acquisto in negozio memorabili.

Le aziende stanno inoltre fondendo le modalità di acquisto digitale e fisica per creare un’esperienza multicanale coerente, rimodellando così diversi parametri, come prezzi, contenuti, funzionalità, modalità di pubblicità, ecc.

Inoltre, sempre più retailers modificano i contenuti sugli schermi interattivi dell’utente in tempo reale, per riflettere le tendenze attuali in termini di età dei clienti in negozio o dati demografici di genere, per promuovere articoli specifici o rimuovere i prodotti esauriti dai display.

L’esperienza interattiva diventerà quindi sempre più centrale in questo processo di evoluzione del digital signage.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *